Fondazione Carlo Ferri Onlus. Prevenzione e diagnosi precoce tumori.

LA FONDAZIONE

CHI SIAMO

La Fondazione Carlo Ferri - legalmente riconosciuta ed iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Regione Lazio - è un’ Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (O.N.L.U.S.) che da 30 anni, con il concorso di forze provenienti da un volontariato medico qualificato e dalla società civile, svolge prevalentemente attività di prevenzione e di diagnosi precoce in campo oncologico ed una connessa attività di studio e di ricerca, favorita da un rapporto convenzionale di collaborazione intrattenuto con la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi de L’Aquila.

Più di recente, per venire incontro alle esigenze della popolazione del territorio di riferimento, sono stati attivati un ambulatorio, dotato di aggiornata ed adeguata strumentazione diagnostica, per la prevenzione delle malattie cardiovascolari ed un Consultorio di Genetica Medica.

La Fondazione può essere definita, pertanto, come una struttura di volontariato sociale in grado di fornire, in un’area territoriale circoscritta, ma sufficientemente estesa, una serie di servizi, nel campo della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori (ma anche delle malattie cardiovascolari e delle patologie di origine genetica), ad elevato contenuto di specializzazione, a basso costo e con tempi di attesa di gran lunga inferiori a quelli necessari per ottenere le stesse prestazioni dalle strutture sanitarie pubbliche.

Essa ha anche non trascurabili capacità di ricerca scientifica ed idoneità a svolgere (appoggiandosi a strutture sanitarie pubbliche e private convenzionate con il S.S.N.) anche funzioni di intervento e di cura.

fondazione carlo ferri