Prevenzione: la migliore arma per vincere il cancro

prevenzione fondazione ferri

Sin dall’inizio della propria attività, la Fondazione Carlo Ferri ha perseguito gli obiettivi della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore.

Prevenzione Primaria

Ha lo scopo di ridurre l’incidenza del cancro tenendo sotto controllo i fattori di rischio modificabili e aumentando la resistenza individuale a tali fattori. Non si tratta solo di identificare i fattori di rischio, ma soprattutto di valutare come il singolo individuo sia esposto a essi.

Prevenzione Secondaria

Ha lo scopo di individuare il tumore in uno stadio molto precoce in modo che sia possibile trattarlo in maniera efficace e ottenere di conseguenza un maggior numero di guarigioni.

Il paziente che richiede un appuntamento viene, preliminarmente, sottoposto ad una attenta visita da parte dell’oncologo medico, il quale sulla base di determinati parametri (età, abitudini e stili di vita, malattie avute personalmente e nell’ambito familiare) lo indirizza verso una serie di accertamenti, eseguibili all’interno della Fondazione.

La cartella clinica predisposta rimane presso la nostra struttura e verrà utilizzata per eventuali e ulteriori visite specialistiche.
Inoltre, la persona colpita da un tumore non viene lasciata mai sola durante la malattia, in quanto durante tutto l’iter, la Fondazione mette costantemente a disposizione il proprio servizio di oncologia medica di supporto e le strumentazioni sanitarie di cui dispone.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.